In uscita per la DelosBooks il romanzo di Cory Doctorow, L’assedio. Ce ne dà notizia Fantascienza.com che pubblica la quarta di copertina:
Si dice che già oggi copiare illegalmente un’opera protetta da copyright possa costare una condanna più severa di una rapina a mano armata. Nel futuro, la tecnologia permetterà di usare “stampanti” per creare oggetti fisici e far “crescere” dal nulla interi edifici. Apparentemente progressi che dovrebbero essere patrimonio dell’umanità, ma nei fatti patrimonio intellettuale che non può essere usato senza autorizzazione.
Quando la Città, fiera della sua indipendenza e trasformata dai suoi abitanti in paradiso tecnologico, oserà sfidare questo stato di cose, i “poteri forti” decideranno di mettere in atto la protezione dei propri copyright nel modo più duro. Sarà guerra. Sarà assedio, spietato, brutale.
E la vita spensierata di Valentine, innocente ragazzina di tredici anni abituata a una vita di frivolezze, si trasformerà giorno dopo giorno, pezzo per pezzo, in un inferno sempre più disumano.
Doctorow è uno dei più bravi e conosciuti autori della nuova SF mondiale.
Cresciuto in una famiglia di attivisti dell’antinucleare e di Greenpeace, è stato coordinatore per l’Europa dell’Electronic Frontier Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro che si batte a favore del software libero. È stato collaboratore del Guardian, del New York Times, di Publishers Weekly, di Wired, ma la maggiore notorietà l’ha ottenuta come fondatore e curatore di Boing Boing (boingboing.net), forse il più famoso blog del pianeta. Ha scritto vari romanzi, tradotti in una dozzina di lingue e rilasciati tutti, dopo la pubblicazione, con licenza Creative Commons e download gratuito. Il suo ultimo romanzo, Little Brother (X in Italia), una distopia per ragazzi, è stato candidato a tutti i maggiori premi del settore. È sposato e ha una figlia di quattro anni.
Cory Doctorow, Infoguerra (After The Siege, 2007) Traduzione di Luca Volpino, Odissea Fantascienza 53, Pagg. 128, Euro 7,80; ebook epub senza DRM Euro 4,99.
Related articles
- Cory Doctorow’s Little Brother becomes a must-see stage play [Cory Doctorow] (io9.com)
- DRM is to publishing as science was to Stalinism, says Cory Doctorow (teleread.com)
- Cory Doctorow: Little Brother (putokaz.wordpress.com)
- What’s the story, optional Cory? (ask.metafilter.com)



Anche questo romanzo me lo comprerò di sicuro; Doctorow è un grande!