HyperHouse

NeXT Hyper Obscure

Servizio di recensione “nugae 2.0” « N I G R I C A N T E


[Letto su Nigricante]

Recensire, dal latino rĕcensēre, “esaminare, passare in rassegna”, significa compiere un esame critico di un’opera letteraria edita, valutandola e interpretandola dal punto di vista contenutistico ed estetico. Spesso si pensa che la parola “critica” sia sinonimo di stroncatura, di valutazione negativa: la criticità del recensore è rappresentata soprattutto dalla sua capacità di rilevare nel testo analogie, collegamenti con i tempi storici dello scrittore, risorse inconsapevolmente celate, dettagli in grado di fornire nuovi punti di vista per una rilettura dell’opera. Il vero recensore utilizza l’eventuale parere negativo legato allo stile o ai contenuti come slancio evolutivo da donare all’Autore. Senza pretese. In maniera costruttiva.

La critica negativa fa più notizia perché esalta le folle: la recensione equilibrata, invece, fornisce nuove idee al Lettore e all’Autore. Il recensore è prima di tutto un lettore: un “lettore speciale” che non snocciola trame e non si limita al semplice ‘mi piace’ – riflesso condizionato e forma elogiativa a senso unico resa celebre da un certo tipo di social networking – ma che ama scavare, disseppellire riferimenti all’attualità, scoprire somiglianze con altre opere, evidenziare le influenze sociali, economiche, culturali che hanno determinato le scelte tematiche.

Per redigere una recensione c’è bisogno di tempo e di studio: tempo per leggere (non una lettura trasversale ma integrale e sequenziale), valutare, riflettere, sottolineare, confrontare, ricercare, rileggere se necessario e infine scrivere materialmente la recensione che comparirà nel web o su una pubblicazione letteraria.

Nasce con tale spirito il “Servizio di recensione” (a pagamento) in seno alla Redazione dell’e-magazine letterario aperiodico “nugae 2.0”.

 I libri che recensiamo

Il servizio di recensione fornito dalla Redazione di “nugae 2.0” è rivolto ai seguenti tipi di opere (cartacee o elettroniche):

  • Narrativa edita (singoli racconti; raccolte di racconti; romanzi; antologie)
  • Saggistica edita (raccolte di saggi; libri di saggistica)
  • Poesia edita (raccolte di Autori singoli; antologie)
  • Altro (testi non letterari: manualistica, graphic novel, biografie musicali, saggistica non letteraria, testi pragmatici o d’uso, ecc.)

 Il servizio che offriamo

Una volta ricevuto il libro cartaceo (o l’eBook) da recensire:

  • Lettura/valutazione del libro
  • Stesura della recensione
  • Possibilità (a scelta dell’Autore) di pubblicare gratuitamente la recensione scritta sull’e-magazine letterario aperiodico “nugae 2.0”
  • Possibilità (a scelta dell’Autore) di pubblicare gratuitamente la recensione in FORMATO AUDIO (audiorecensione) sull’e-magazine letterario aperiodico “nugae 2.0”
  • Invio all’Autore dei file riguardanti la recensione scritta (doc, pdf, odt) e l’eventuale audiorecensione: l’Autore potrà utilizzare i file ricevuti dalla Redazione in base alle proprie esigenze promozionali e sfruttando i canali mediatici desiderati (citando sempre il recensore)
  • Possibilità (a scelta dell’Autore) di pubblicare gratuitamente la recensione sui seguenti siti web:

>Sito web dell’e-magazine letterario aperiodico “nugae 2.0” (in costruzione): sezione “Le recensioni di nugae 2.0”

>Blog storico della rivista letteraria cartacea “Nugae”

http://rivistanugae.blogspot.it

>Blog “Nigricante” di Michele Nigro

http://michelenigro.wordpress.com

Esempi di nostre recensioni


PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI RECENSIONE:

nugae.redazione@gmail.com

1 commento»

  Michele Nigro wrote @

Thanks! :)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 233 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: