Dal blog di Luigi Milani prendo la segnalazione di un’intervista a Bruce Sterling in cui si possono ravvisare i germi delle attività connettiviste:
È molto complicato costruirsi una “carriera” attraverso una singola attività creativa, oggi. Se vuoi davvero essere sensazionale come “scrittore di fantascienza”, è necessario che esplori anche le attività periferiche di ogni network-society, dai blog, alle convention, fumetti, giochi, TV, cinema, collezionismo… I giorni in cui poter essere uno “scrittore di fantascienza” e lavorare solo su libri e riviste sembrano essere finiti.
Sono abbastanza sicuro che il modo migliore per creare delle buone occasioni di visibilità per la scrittura sia cominciare a scrivere qualcosa che tu stesso avresti voglia di leggere. Poi vedere a chi può interessare davvero, e cercare di capire perché. Sprecare energie cercando una carta vincente all’interno di industrie al collasso è noioso. Non ci si dovrebbe mai sorprendere del fatto che i propri scritti più efficaci e più influenti siano quelli per cui un editore non pagherebbe mai.
È un po’ quello che col Movimento abbiamo sempre cercato di fare, non fossilizzarci sull’attività di scrittura ma percorrere tutto lo specchio emozionale delle arti, usando la Rete e le connessioni social che essa propone, per poi riuscire, alla fine, a esprimerci principalmente con l’esercizio della parola. Una sperimentazione che solo qualche decade fa era impossibile anche solo concepire. Grazie Bruce…
Related articles
- LOVE IS STRANGE, a new novel by Bruce Sterling (wired.com)
- Bruce Sterling Thinks Artificial Intelligence Has Jumped the Shark (ieet.org)
- Bruce Sterling On Technology, Our Fate, And Eternity (disinfo.com)
- Bruce Sterling’s Advice for New Science Fiction Authors: “Trying to ace your way through collapsing industries is a drag” (io9.com)
- Bruce Sterling: The Complete Interview, 2013 ” 40kBooks (huffingtonpost.com)
- Bruce Sterling On Literature And The Web (huffingtonpost.com)
Rispondi