HyperHouse

NeXT Hyper Obscure

ALESSANDRO MANZETTI « La zona morta


Bella intervista, anche per quanto riguarda la tecnica del mondo editoriale, ad Alessandro Manzetti, figura di riferimento all’interno di MezzoTints Ebook. Su LaZonaMorta. Uno stralcio:

UNA VOLTA SCELTA UN’OPERA, COME VI MUOVETE E QUALE ITER SEGUITE FINO AL PRODOTTO FINITO?

Si tratta di un processo lungo e complesso, che coinvolge diverse risorse. A seconda della lunghezze e delle caratteristiche dell’opera il processo di produzione richiede mediamente da 4 a 8 settimane. Il testo viene assegnato a uno dei nostri editor, a seconda del genere, che si occupa di leggere e analizzare l’opera, sia dal punto di vista strutturale che stilistico. Viene poi organizzato un briefing tra editor, responsabile di collana, editor-in-chief e responsabile editoriale, per completare l’analisi con ulteriori spunti e riflessioni, che l’editor dovrà poi trasferire all’autore. Terminata questa fase, l’editor entra in contatto diretto con l’autore per condividere i vari interventi sul testo e sulla struttura, ove necessario. Autore ed editor lavorano direttamente online, scambiandosi documenti, proposte e correzioni, varie revisioni e parziali, fino ad arrivare al testo definitivo, condiviso dall’autore. I vari scambi tra editor e autore vengono supervisionati dal responsabile di collana, che se necessario interviene segnalando all’editor ulteriori miglioramenti da proporre all’autore. Una volta che il testo è stato editato, viene riletto dal direttore di collana, se ritiene i lavori conclusi manda l’opera in impaginazione e-book. Se invece emerge la necessità di ulteriori revisioni, il responsabile di collana rimanda l’opera all’editor, completa delle sue note, e si riprende il processo di editing. Il testo definitivo viene impaginato in formato e-book, in bozza, viene passato all’editor per l’ultima verifica, per gli ultimi correttivi, poi viene impaginato definitivamente nei formati epub e mobi/kindle. L’editor, terminato il lavoro di editing, si occupa della stesura della sinossi dell’opera, che viene mandata in visione all’autore. Il processo di produzione (che è sempre lo stesso per noi, sia per opere edite che inedite sia per opere di narrativa che saggistica) viene completato dalla realizzazione della illustrazione di copertina. L’opera viene assegnata, a seconda del genere, a uno dei nostri illustratori, al quale viene trasmessa una sinossi dell’opera e un soggetto base condiviso con l’autore. L’illustratore consegna uno sketch, la redazione verifica l’aderenza del bozzetto presentato alle esigenze e autorizza la prosecuzione dei lavori, chiedendo alcune modifiche al soggetto, se necessario. L’illustratore infine consegna l’artwork definitiva, in alta risoluzione, che viene passata in redazione per il lettering, per completare la cover. A volte utilizziamo illustrazioni a stock, avendo visibilità sull’intero portafoglio di opere dei nostri illustratori, quando riscontriamo un soggetto già realizzato aderente all’opera e del quale possiamo acquistare il copyright. Cover (più eventuali illustrazioni interne) e testo impaginato in e-book vengono caricati sul nostro store e sulla nostra distribuzione, il prodotto finito va così in vendita.

E DOPO?

Una volta che l’e-book è in vendita sul nostro store, e sui circa 30 stores della nostra distribuzione, viene portato avanti il programma di presentazione, promozione e marketing, secondo standard e step già prefissati. L’ufficio stampa trasmette il comunicato stampa e vari materiali (scheda libro scaricabile dal nostro sito web, copie dell’opera o suoi estratti/parziali, in vari formati, video, ecc.) ai vari media interessati. L’ufficio stampa supporta l’autore e coordina le varie richieste di interviste o di intervento diretto dell’autore, per varie tipologie di contributi. Vengono realizzati booktrailer dell’opera, registrazioni di alcuni brani in formato MP4, immagini e display promozionali, vari materiali di marketing necessari per la campagna di promozione. L’ufficio marketing, a seconda del budget pubblicitario assegnato dalla direzione, definisce la campagna di comunicazione, che coinvolge i social network, i motori di ricerca, alcuni media, magazines, portali e riviste specializzate. Come sempre la nostra comunicazione è orientata al web, quindi si tratta di investimenti in progetti di web marketing, di adversiting, con segmentazione dell’utente finale in base ai propri interessi. Il sito nostro web viene aggiornato sia per la pagina news che con una nuova pagina dedicata all’opera, che contiene tutte le informazioni e links. Recensioni, interviste e articoli dedicati all’opera vengono diffusi tramite la nostra fan page su Facebook. Senza entrare ancora più in dettaglio (ci sono molti altri aspetti e attività collaterali), “dopo” la pubblicazione succede tutto questo.

CAMBIAMO ORA ARGOMENTO E PARLIAMO DI TE IN QUALITA’ DI SCRITTORE. HAI DA POCO PUBBLICATO L’ANTOLOGIA “MALANIMA – STORIE DI LAME E PRESENZE”: COSA PUOI DIRCI IN MERITO?

Mi sono divertito a uscire da dietro le quinte, e proporre qualcosa di mio a un editore, Kipple Officina Libraria, che ringrazio per aver voluto pubblicare, con entusiasmo, questa raccolta di racconti. “Malanima” contiene storie che sfiorano i generi horror, noir e weird, non c’è una caratterizzazione univoca. Dopo aver letto molto, e lavorato su testi di tanti autori, ho cercato di proporre la mia, di narrativa. Non volendo somigliare a nient’altro che a me stesso, nel bene e nel male, come dovrebbero fare tutti gli autori. Non ho cercato il riscontro facile, il mio ego è abbastanza sotto controllo ormai e non cerco consensi a tutti i costi. Cerco lettori che hanno voglia di leggere qualcosa di diverso. “Malanima” rappresenta, in piccolo, la mia visione delle potenzialità della narrativa di genere, che non dovrebbe ridursi a puro intrattenimento. Deve dire la sua, con le sue armi.

Enhanced by Zemanta

No comments yet»

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Dreams of Dark Angels

The blog of fantasy writer Storm Constantine

Bagatelle

Quisquilie, bagatelle, pinzillacchere...

HORROR CULTURA

Letteratura, cinema, storia dell'horror

Fuliggine

“The books gave Matilda a comforting message: You are not alone." Roald Dahl

Oui Magazine

Per me cultura significa creazione di vita. (Cesare Zavattini)

Nerxes.com

Philosophic writings, -pocket book.

Eleonora Zaupa • Writer Space

Una finestra per un altro mondo. Un mondo che vi farà sognare, o...

Through the Wormhole

“Siamo l’esperimento di controllo, il pianeta cui nessuno si è interessato, il luogo dove nessuno è mai intervenuto. Un mondo di calibratura decaduto. (…) La Terra è un argomento di lezione per gli apprendisti dei.” Carl Sagan

AI MARGINI DEL CAOS

un blog di Franco Ricciardiello

COINCIDENZE

Guardati intorno

Roccioletti

Arte altra e altrove.

La Nuova Verde

Protolettere, interpunzioni grafiche e belle speranze

Sharing

NEUTRALIZE THE FREE RADICALS

Novo Scriptorium

ἀνθρώποισι πᾶσι μέτεστι γινώσκειν ἑωυτοὺς καὶ σωφρονεῖν.

Arte Macabra

per gli amanti del macabro e del grottesco nell'arte moderna

CineFatti

Almeno un film al giorno, come il caffè.

Alessandro Rolfini

ESPLORA L’AVVENTURA

Pmespeak's Blog

Remember! Once warmth was without fire.

L'edera

e le altre poesie in ordine sparso by MerMer

My Mad Dreams

Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna... punito perché vede l'alba prima degli altri. [Oscar Wilde]

anche-ombre

percorsi ombreggiati, riflessioni esauste, alcooliche, liberatorie

Giacomo Ferraiuolo

Avevo un sogno e l'ho realizzato.

- GIORNALE POP -

Per informarsi su fumetti, film, serie tv, cartoni, musica e tutto ciò che è pop

Inchiostro e Sanguenero

È impossibile non comunicare. (Primo assioma della comunicazione. Scuola di Palo Alto)

Stregherie

“Quando siamo calmi e pieni di saggezza, ci accorgiamo che solo le cose nobili e grandi hanno un’esistenza assoluta e duratura, mentre le piccole paure e i piccoli pensieri sono solo l’ombra della realtà.” (H. D. Thoreau)

L'occhio del cineasta

La porta su un'altra dimensione

La Sindrome del Colibrì

The more you know, the less you fear (Chris Hadfield)

Terracqueo

MultaPaucis

Il maestro dei sogni

"Tutti siamo fatti della stessa sostanza dei sogni"

Il Bistrot dei Libri

"Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso" Daniel Pennac

Astro Orientamenti

Ri Orientarsi, alla ricerca del nostro baricentro interiore

Fantasy al Kilo

L'osteria del Fantasy e Sci-Fi

Medio Oriente e Dintorni

Storie, cultura e sport dal Medio Oriente e e Dintorni

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

ˈGŌSTRAK

In Absentia Lucis Tenebrae Vincunt

PostScripts

Il Blog di Francesca Sabatini

BREAKFAST COMICS

Best Comics & Graphic Novels / I fumetti da leggere almeno una volta nella vita. Sponsored by CSBNO

La Via del Caos

Cambiare il modo di vedere il mondo per migliorare sé stessi

Aquilone di pensieri

And into the fields I go to lose my mind and find my soul

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

B-Movie Zone

recensioni di film horror, thriller, gialli, poliziotteschi, sci-fi, exploitation, erotika

I tesori di Amleta

Qualcosa appare e scompare tra tanto buio e luce

VOCI DAI BORGHI

Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: