Domande d’altri tempi è il tema sviluppato dal numero 53 di Quaderni d’altri tempi. Roberto Paura ha coinvolto in questo percorso Giovanni De Matteo, che ce ne parla dal suo blog:
fornire una panoramica su alcuni temi di particolare rilevanza per gli sviluppi della scienza, e ovviamente l’occasione è diventata il pretesto per tracciare una mappa – parziale, incompleta, iniziale – delle relazioni tra avanzamento scientifico e immaginario di fantascienza.
Queste poche righe di Giovanni sono illuminanti e mostrano un percorso continuamente teso alla disamina del nostro presente configurato per i prossimi anni e generazione, un basso futuro che ci riguarda di già e a cui non possiamo non guardare con occhi rinnovati. Magari tecnologicamente e socialmente aumentati.
Rispondi