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Quando è un vero matrimonio? | L’indiscreto


Sulla legge votata pochi giorni fa, parlo delle unioni civili e omosessuali, una disquisizione interessante e valida, che rimando anche a voi. Da L’Indiscreto.

Quello che è successo con la legge votata pochi giorni fa non è un’accettazione dell’amore omosessuale da parte di qualcuno, né un favoritismo o un plauso, è semmai la presa d’atto della (ampiamente preesistente) omosessualità di molti cittadini. Si tratta semplicemente di documentare l’esistenza di queste relazioni su un livello pubblico, ufficiale, come a dire: «Ehi, cittadinanza, esistono i gay, convivono e potrebbero avere dei figli». Un banalissimo riconoscere le cose come stanno, un decreto alla “il Re è nudo”.

Le reazioni del mondo cattolico e conservatore sembrano non considerare che queste coppie esistevano anche prima della legge Cirinnà, e usano parole che sottintendono un’inesistente colpa dei promotori della legge, quella di “creare” o “promuovere” l’omosessualità. Prendere atto di ciò che esiste e regolarlo attraverso le leggi è un banalissimo principio di realismo politico, si tratta di essere sinceri, niente di più. Perché opporsi a una legge che non crea un comportamento, ma lo porta alla luce del sole, lo disciplina in quanto preesistente, oltre che innocuo e privato? Ai molti che hanno fatto un uso smodato dello slogan “le priorità sono altre”, verrebbe poi da domandare che  priorità sia, ora che la legge è stata votata, indire un referendum per impedire a centinaia di migliaia di persone di mostrarsi per ciò che sono – e soprattutto che erano.

È noto che nell’antica Roma, a cui curiosamente il mondo neofascista guarda con ammirazione e nostalgia, fosse normale per un uomo desiderare una donna come anche un ragazzo – ciò che contava era il ruolo all’interno del rapporto, legato alla posizione sociale degli individui coinvolti. La stessa idea di omosessualità contrapposta alla eterosessualità non è esistita prima del 1869, anno in cui la parola venne utilizzata per la prima volta in un testo scritto dallo scrittore e attivista Karl-Maria Kertbeny. Personaggi come Pepi II, faraone nato circa 2250 anni prima di Cristo che aveva una relazione omosessuale con un importante capo militare, dimostrano che l’omosessualità è esistita in forme e contesti diversissimi. Insomma, l’amore tra persone dello stesso sesso è sempre esistito, a prescindere da categorizzazioni, leggi e culture.Il prenderne atto, il descrivere e guardare il mondo per quello che è realmente, corrisponde alla banale applicazione del principio del realismo. Se in tanti si oppongono al riconoscimento pubblico di un orientamento sessuale, non è per lo scopo – di per sé discutibile – di contrastare alcune forme consenzienti di sessualità, ma per preservare una forma di ipocrisia e superstizione per la quale, se qualcosa non ci piace, basta chiudere gli occhi e scompare.

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