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Solo gli uomini hanno un’anima, o anche gli animali? | L’indiscreto


L’anima è una prerogativa o degli esseri viventi in generale? Su L’indiscreto un articolo a proposito; un estratto:

Oggi sempre più studi dimostrano che molti esseri non umani provano delle sensazioni. Gli elefanti sembrano sentire la tristezza, mentre i delfini e le balene esprimono gioia, o qualcosa di molto simile. I pappagalli possono diventare irritabili, i maiali e le mucche terrorizzati, i polli rattristati, le scimmie apparentemente imbarazzate. Degli esperimenti hanno dimostrato che i ratti si agitano quando vedono un intervento chirurgico effettuato su altri ratti e che, quando sono messi davanti a un compagno di laboratorio intrappolato e un pezzo di cioccolato, liberano i loro fratelli in gabbia prima di mangiare. C’è anche la prova che i ratti traggano piacere dal solletico.

Niente di tutto questo sarà una sorpresa per proprietari di animali domestici o chiunque abbia osservato qualsiasi tipo di animale per un certo periodo di tempo. La scienza sta riscoprendo quel che ha scritto Charles Darwin, nel suo libro L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali (1872): le differenze tra gli esseri umani e le altre specie nella capacità di sentire ed esprimere le emozioni sono differenze di grado piuttosto che di natura. Si tratta di un breve passo verso il riconoscimento che gli animali hanno una personalità, e che non solo vivono – ma hanno delle vite.

Si potrebbe anche sostenere che le altre creature sono più consapevoli dei sentimenti degli esseri umani, perché possiedono una forma primaria di coscienza: sono consapevoli di se stessi e del loro ambiente, ma sono meno gravati da complessità quali la riflessione e la ruminazione, tipiche della coscienza umana. Vivono più vicino alle ossa, per così dire. Jeffrey Masson, autore di When Elephants Weep (1995), ha osservato che gli animali possiedono sentimenti di ‘purezza e chiarezza non diluite’ rispetto al ‘opacità apparente e l’inaccessibilità dei sentimenti umani.’ Inoltre, si deve considerare che gli esseri umani non possono sperimentare tutta la gamma di sentimenti presenti nel regno animale. Come  sottolinea l’etologo dell’Humane Society Jonathan Balcombe: ‘Alla luce delle loro diverse condizioni di vita e capacità sensoriali, in altre specie possono verificarsi alcuni stati emotivi che noi non possediamo.’

La sensibilità – la capacità di un organismo di sentire – è fondamentale per essere vivi. Se gli esseri umani hanno un’anima, deve essere più legata alla sensibilità che alla coscienza. Siamo molto più motivati dalla passione che dall’intelligenza – ciò che sentiamo è quel che ci spinge, nel bene e nel male. Nel suo libro Pleasure: A Creative Approach to Life (1970), lo psicoanalista Alexander Lowen medita su questi collegamenti e propone che ‘L’anima di un uomo è nel suo corpo. Attraverso il corpo una persona è parte della vita e parte della natura … Se ci identifichiamo con i nostri corpi, abbiamo delle anime, tramite i nostri corpi siamo identificati con tutta la creazione’. Finché siamo vivi – e dunque senzienti – siamo collegati gli uni con gli altri e al mondo naturale. Siamo, in una parola, pieni d’anima.

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