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Nell’epica di Gilgamesh, essere umani significa abbandonare lo stato animale | L’INDISCRETO


Su L’Indiscreto la segnalazione della scoperta di un ulteriore frammento mesopotamico dell’epopea di Gilgamesh, il primo libro fantastico della storia umana, redatto un po’ di millenni nella Mezzaluna Fertile. Un estratto dall’articolo, che sembra dare dignità all’uomo che si sente realizzato attraverso la trascendenza dell’amore, delle esperienze umane, della pienezza spirituale di sé:

L’ultima scoperta è un piccolo frammento trascurato nell’archivio del museo della Cornell University di New York, identificato da Alexandra Kleinerman e Alhena Gadotti e pubblicato da Andrew George nel 2018. All’inizio il frammento non sembra un granché: sedici linee spezzate, la maggior parte delle quali già note. Ma lavorando sul testo, George notò qualcosa di strano. La tavoletta sembrava conservare parti sia della versione Babilonese Antica che della versione Babilonese standard, ma in una sequenza che non si adattava alla struttura della storia come era stata compresa fino ad allora.

Il frammento proviene dalla scena in cui Shamhat seduce Enkidu e fa sesso con lui per una settimana. Prima del 2018, gli studiosi credevano che la scena esistesse sia in una versione Babilonese Antica che in una versione Babilonese standard, che dava resoconti leggermente diversi dello stesso episodio: Shamhat seduce Enkidu, fanno sesso per una settimana e Shamhat invita Enkidu a Uruk. Le due scene non sono identiche, ma le differenze potrebbero essere spiegate come il risultato dei cambiamenti dovuti alla traduzione dal Babilonese Antico al Babilonese standard. Tuttavia, il nuovo frammento sfida questa interpretazione. Un lato della tavoletta si sovrappone alla versione standard, l’altro alla versione in babilonese antico. In breve, le due scene non possono essere versioni diverse dello stesso episodio: la storia comprendeva due episodi molto simili, uno dopo l’altro.

Secondo George, sia la versione in Babilonese Antico che quella in babilonese standard funzionavano così: Shamhat seduce Enkidu, fanno sesso per una settimana, e Shamhat invita Enkidu a venire a Uruk. I due parlano poi di Gilgamesh e dei suoi sogni profetici. Poi fanno sesso per un’altra settimana, e Shamhat invita di nuovo Enkidu a Uruk.

Improvvisamente, la maratona amorosa di Shamhat ed Enkidu è raddoppiata, una scoperta che il Times ha pubblicizzato sotto il titolo “Ancient Sex Saga Now Twice As Epic”. Ma in realtà questa scoperta ha un significato più profondo. La differenza tra gli episodi può essere intesa non in virtù di cambiamenti di traduzione, ma dei cambiamenti psicologici che Enkidu subisce man mano che diventa umano. Gli episodi rappresentano due fasi dello stesso arco narrativo, dandoci una sorprendente visione di ciò che significava diventare uomini nel mondo antico.

La prima volta che Shamhat invita Enkidu a Uruk, descrive Gilgamesh come un eroe di grande forza, paragonandolo a un toro selvaggio. Enkidu risponde che verrà a Uruk, ma non per fare amicizia con Gilgamesh: lo sfiderà e usurperà il suo potere. Shamhat è costernata ed esorta Enkidu ad abbandonare il suo piano; descrive poi i piaceri della vita cittadina: musica, feste e belle donne.

Dopo aver fatto sesso per una seconda settimana, Shamhat invita di nuovo Enkidu a Uruk, ma con un’enfasi diversa. Questa volta si sofferma non sulla forza del re, ma sulla vita civile di Uruk: “Lì dove gli uomini sono impegnati in mille lavori, anche tu, da vero uomo, troverai un posto adatto”. Shamhat dice a Enkidu che deve integrarsi nella società e trovare il suo posto in un tessuto sociale più ampio. Enkidu è d’accordo: “il consiglio della donna ha trovato casa nel suo cuore”.

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