Su PinkFloydItalia la segnalazione di Animals – Il Lato Oscuro dei Pink Floyd, libro di Giovanni Rossi che descrive l’universo raccontato dall’album omonimo dei Floyd. Alcuni estratti:
Il libro rappresenta un viaggio unico in un momento cruciale della storia della band, grazie a una narrazione avvincente, a tratti romanzata, ma sempre legata a una ricostruzione dei fatti minuziosa e documentata. Il passaggio da formazione corale all’egemonia di Roger Waters, la perdita di ogni afflato cosmico per il tuffo nel rock, l’ingresso delle tematiche politico–sociali: Animals – Il Lato Oscuro dei Pink Floyd è la cronaca del punto di non ritorno, la perdita dell’innocenza, il crepuscolo di fine estate del leggendario gruppo inglese.
Giovanni Rossi: “Animals è stato fin dal principio il mio album preferito dei Pink Floyd. Ha sempre esercitato un fascino particolare su di me, per le sue atmosfere, per i suoni, per quel concept duro, per essere così poco conciliante e sognante. L’ho ascoltato più di quanto abbia mai ascoltato qualsiasi altro album in vita mia, immaginando quei giorni dentro lo studio con Roger, David e tutti gli altri, rivivendo quel periodo storico e musicale“.
Rispondi