Su PinkFloydItalia la segnalazione del concerto dei Floyd al Radio City Music Hall di New York, il 17 marzo ’73, per presentare in versione definitiva quello che per molti è il loro capolavoro, DarkSideMoon; vi lascio ad alcune note del post e alla registrazione del gig, forse davvero una delle loro migliori cose.
All’una e mezza di mattina (i presenti all’evento dicono anche le 2..) le luci si sono abbassate, il pubblico si è alzato in piedi, nuvole di vapore hanno avvolto il palco e i Pink Floyd sono entrati in scena su uno degli ascensori della venue newyorkese. I Floyd erano al top della forma e l’allestimento dello spettacolo uno dei migliori mai visti da lungo tempo, allestimento curato da Derrick Meddings, tecnico degli effetti speciali nei film di James Bond. In più, come lighting designer c’era Arthur Max, dal temperamento non proprio tranquillo ma.. geniale e che in futuro collaborerà con i registi Ridley Scott e David Fincher.
La prima parte dello spettacolo è dedicata ad un paio di brani dalla loro recente colonna sonora del 1972: Obscured By Clouds e When You’re In, due potenti brani strumentali seguiti dai “vecchi” capolavori Set The Controls For The Heart Of The Sun e Careful With That Axe Eugene. Infine, Echoes, in una delle più belle versioni mai ascoltate, praticamente perfetta. Il secondo tempo è interamente dedicato a The Dark Side of the Moon, per chiudere poi con una potente One Of These Days. Tra gli spettatori, ci sono anche membri dei Grateful Dead, compreso Jerry Garcia.
Un fatto da ricordare, è che questo concerto è stato registrato professionalmente dalla Emi, e che la registrazione soundboard è negli archivi dei Pink Floyd.
stupendo!! grazie e buona domenica.
"Mi piace"Piace a 1 persona