HyperHouse

NeXT Hyper Obscure

Critica del desiderio | POCHI AMICI * MOLTO AMORE :: Il blog di Carmine Mangone


Segnalo questo post di Carmine Mangone che tratteggia le dinamiche attuali del desiderio, dell’affetto, delle pulsioni carnali alla luce del liberismo e della società che ne scaturisce; un quasi integrale estratto:

Viste le tendenze solipsistiche della società contemporanea, e le virtualizzazioni indotte dalla tecnica moderna, l’affetto carnale tra i viventi rischia di diventare un’anticaglia. Queste mie stesse righe, tra qualche anno, potrebbero apparire inattuali, vecchie, improvvide.
Le tecnologie cibernetiche onnipervasive e la sempre più feroce individualizzazione dei viventi punteranno a un controllo sociale basato fondamentalmente sul distanziamento dei corpi e su una gestione informatizzata delle distanze. La democrazia compiuta sarà fondata sull’autogestione individuale e di massa delle proprie separazioni. I singoli umani, o presunti tali, si vedranno ridotti individualmente a un Io che avrà introiettato in modo stabile, flessibile e generale il Super-Io all’interno stesso delle proprie dinamiche psichiche, emozionali, culturali. Il cluster sociale democratico realizzerà l’utopia del potere, ossia il controllo totale degli assoggettati, il quale sarà però gestito direttamente da quest’ultimi, che risulteranno dunque sia i controllati, sia i controllori di se stessi.

Il desiderio del potere, che resta soprattutto un desiderio di durata, di autoperpetuamento, si trasforma in potere e valorizzazione sociale del desiderio. In altri termini, il potere diventa desiderio del desiderio, nonché gestione del desiderio inappagato (o perennemente rilanciato) attraverso gli infiniti concatenamenti o le continue variazioni degli oggetti stessi del desiderio.
Nelle società di massa, il potere trasforma progressivamente la necessità in desiderio, in cose e rapporti desiderabili, per poi redistribuirne i carichi attraverso meccanismi di partecipazione alle risorse sociali.
Diffondendo il valore del desiderio, il potere imbelletta la necessità (e il modo di produzione soggiacente) per far sì che diventi attraente anche l’indesiderabile. Si crea così una sovranità sociale del desiderio che tende a democratizzare i rapporti di forza e a mistificarli nelle dinamiche edonistiche di massa. La servitù volontaria si rimodella allora come servitù desiderante, adeguandosi alle necessità di un potere che si converte democraticamente in desiderio sociale della necessità.
È come se il potere – o, per meglio dire, l’insieme dei poteri – colonizzasse il territorio del desiderio e lo sfruttasse per evitare sconfinamenti ed evasioni da parte di coloro che vi vengono inclusi. I luoghi comunizzano il desiderio del desiderio, la base psichica della materialità autoritaria, e costringono gli individui a una circolazione nevrotica, a una circumnavigazione autistica delle proprie aspirazioni. In un tale spazio psicosociale, il desiderio nasce già con lo stigma dell’insoddisfazione e si vota a inseguire una durata problematica, accettando altresì un concatenamento sempre più precario tra le varie esperienze di godimento. Si giunge così all’assurda evenienza che sia il desiderio stesso ad accrescere le distanze tra i viventi e a condurli socialmente verso una gestione masturbatoria delle proprie soddisfazioni.
Molto banalmente, ci obblighiamo a inseguire il desiderio e a restare desiderabili, benché la nostra vita quotidiana, deturpata dalle illusioni e dal godimento idealizzato, lasci molto spesso a desiderare.

2 commenti»

  Carmine Mangone wrote @

Grazie mille, Sandro. Un abbraccio.

Piace a 1 persona

  zoon wrote @

Grazie a te, sempre, per le riflessioni che susciti…

Piace a 1 persona


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Krysalisound

Contemporary resonances of calm and slow music

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

my low profile

Vôla bas e schîva i sas

Komplex

Galdruxian Actions for Galdruxian People

Pomeriggi perduti

quasi un litblog di Michele Nigro

maurizio landini

poesia e scrittura

Architetture Minimali

Blog di Stefano Spataro

Myrela

Art, health, civilizations, photography, nature, books, recipes, etc.

A Cup Of History

Storia e Archeologia... nel tempo di un caffè!

Axa Lydia Vallotto

Un giorno dominerò la galassia. Nel frattempo scrivo.

LES FLEURS DU MAL BLOG

Benvenuti nell'Altrove

The Sage Page

Philosophy for today

Sobre Monstruos Reales y Humanos Invisibles

El rincón con mis relatos de ficción, humor y fantasía por Fer Alvarado

Gerarchia di un’Ombra

La Poesia è tutto ciò che ti muore dentro e che tu, non sai dove seppellire. ( Isabel De Santis)

A Journey to the Stars

Time to write a new Story

Rebus Sic Stantibus

Timeo Danaos et dona ferentes

The Paltry Sum: Detroit Richards

Culture, Music, Reviews, Poetry and More . . .

chandrasekhar

Ovvero come superare l'ombra, la curva della luna, il limite delle stelle (again)

AUACOLLAGE

Augusta Bariona: Blog Collages...Colori.

The daily addict

The daily life of an addict in recovery

Tiny Life

mostly photos

SUSANNE LEIST

Author of Paranormal Suspense

Racconti Ondivaghi

che alla fine parlano sempre d'Amore

The Nefilim

Fields Of The Nephilim

AppartenendoMI

Ero roba Tua

Creative T-shirt design Mart

An Online Design Making Site

Sanguinarie Principesse

E del viaggio nulla mi resta se non quella nostalgia. (N. Hikmet)

ADESSO-DOPO

SCIVOLO.

Unclearer

Enjoyable Information. Focused or Not.

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

boudoir77

"Scrivete quel che volete scrivere, questo è ciò che conta; e se conti per secoli o per ore, nessuno può dirlo." Faccio mio l'insegnamento di Virginia Woolf rifugiandomi in una "stanza", un posto intimo dove dar libero sfogo - attraverso la scrittura - alle mie suggestioni culturali, riflessioni e libere associazioni.

Stories from the underground

Come vivere senza stomaco, amare la musica ed essere sereni

Luke Atkins

Film, Music, and Television Critic

STAMPO SOCIALE

Rivista di coscienza collettiva

La Ragazza con la Valigia

Racconti di viaggi e di emozioni.

simonebocchetta

Qui all'ombra si sta bene (A. Camus, Opere, p. 1131)

TRIBUNUS

Duemila anni di Storia Romana

Alessandro Giunchi

osirisicaosirosica e colori

Dreams of Dark Angels

The blog of fantasy writer Storm Constantine