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H.P. Lovecraft & J.R.R. Tolkien: creatori di mondi nel secolo dell’Irrazionalismo – A X I S ✵ m u n d i


Su AxisMundi un piccolo saggio che mette in relazione due grandi autori fantastici del secolo scorso: HP Lovecraft e JRR Tolkien. Un estratto che traccia le coordinate su cui il parallelo si muove:

Prima di delineare la figura di questi due giganti della narrativa fantasy e fantastica contemporanea, e di proporne un confronto – tenendo ben presente, fin da adesso, come entrambi gli scrittori intraprendano carriere e percorsi di vita e formazione molto diversi, per certi versi totalmente opposti, se non antitetici – un accento fondamentale va posto sul contesto storico/culturale del quale tanto Tolkien quanto Lovecraft sono insieme sia figli che attivi protagonisti. Ed è il ‘900, infatti, a rappresentare il filo conduttore e il minimo comune denominatore che lega i nostri. Il “secolo breve” è l’età dell’Irrazionalismo, della fuga dalla realtà, dei totalitarismi che si pongono l’obiettivo di modificare lo status, la natura profonda del mondo e dell’uomo, attraverso l’attuazione di ideologie autoritarie, personalistiche, violente, repressive. Ma è anche il secolo della narrativa fantastica, dei romanzi dell’orrore e del mistero, del fantasy epico e dei racconti di “spada e stregoneria”; tutti generi letterari che, in misura diversa, riflettono ansie e inquietudini dell’uomo moderno, proiettato, senza vie di scampo o scelta, nel nuovo secolo, in un mondo diverso, in evoluzione, e in un vortice di cambiamenti epocali, storici, politici, economici, che non sempre riesce a comprendere o sostenere. L’Occidente del primo Novecento appare, ad esempio, come un mondo illuminato dal sogno del progresso tecnologico continuo, da un miraggio di prosperità e benessere, tramutatosi ben presto nell’incubo delle trincee, degli aerei da guerra, delle esplosioni nucleari.

Di teorie pseudoscientifiche e credenze appartenenti alla sfera dell’occulto o dell’esoterismo, si nutrì anche la politica nazista: lo stesso Hitler e molti dei suoi ufficiali (in particolare il capo delle SS, Heinrich Himmler) ed esponenti dell’intellighenzia tedesca gravitanti attorno al fuhrer, furono tra i sostenitori di teorie pseudoscientifiche e organizzarono particolari spedizioni in Tibet, nelle Ande e in Antartide, alla ricerca della mitica Agartha, patria dei così detti “Antenati Ancestrali”, o della Terra Cava, popolata da esseri primordiali. Altre spedizioni riguardarono la ricerca di reliquie considerate mistiche e dotate di poteri eccezionali, ovvero la Lancia di Longino e il Sacro Graal. Il nazismo auspicava un ritorno alla Germania del Primo Reich, nell’esaltazione generale del Medioevo nordico e germanico, nonché di tutte le sue migliori produzioni letterarie e artistiche (ad esempio l’epica norrena) che meglio si prestavano ai disegni di strumentalizzazione e propaganda del regime hitleriano, e allo stesso tempo affermava la superiorità della razza germanica, “ariana”, in quanto discendente delle antiche popolazioni del Continente Iperboreo.

John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), il celeberrimo autore de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, rielaborò la materia del continente perduto in particolare nelle vicende de Il Silmarillion e L’Acaballech (La Caduta di Numenor), entrambe pubblicate postume – come già evidenziato in alcuni articoli precedenti. Tolkien condannerà aspramente Hitler e i nazisti, accusandoli di aver snaturato e pervertito l’autentico spirito nordico, e tuttavia non può essere nascosto o attutito il riferimento ai medesimi miti, in particolare i riferimenti all’epica norrena (interessi che stavano alla base di quella rinascita, passione e rielaborazione del Medioevo e delle sue produzioni artistiche, epiche, letterarie, comune a diversi intellettuali, scrittori, architetti e politici europei, attivi tra XIX e XX secolo). In Tolkien il riferimento ad Atlantide è però stilisticamente più curato, più elevato rispetto alle esperienze fin qui descritte (siano esse opere di fantascienza, romanzi gotici o testi di pseudostoria e nuove filosofie) e, soprattutto, non ideologizzato e non tendente a una visione del Cosmo unidirezionale, celante richiami a una politica totalitaria: il tema di un’antica ed avanzata civiltà in decadenza, quella dei Numenoreani dell’Isola di Númenor, distrutta da una sorta di Diluvio Universale, a causa dell’inesorabile declino e caduta dei suoi abitanti verso la corruzione (sono colpevoli di aver voluto oltrepassare gli unici limiti imposti loro dalle divinità, i Valar, con la ricerca della vita eterna e la tentata conquista della Terra beata di Aman), diviene, nell’Universo narrativo e tematico della Terra di Mezzo tolkieniana, uno strumento, un mezzo per comunicare ai lettori e, di riflesso, all’umanità intera, i rischi insiti nella caduta, nella corruzione e tentazione del Male.

Infine, una menzione particolare spetta a Howard Phillips Lovecraft (1890-1937), scrittore prolifico e generatore di miti, cui si deve da un lato il successo della narrativa a sfondo fantastico – orrorifico, la sua grande influenza sia sul genere fantasy quanto su quello fantascientifico, ma anche lo slancio dato a diversi gruppi pseudo-esoteristi, cultori di filosofie e religioni alternative e movimenti new age e Wicca. Lo stesso autore, infatti, quasi sconosciuto al grande pubblico negli anni in cui visse, godette di un vasto successo a partire dalla fine degli anni Sessanta, con il revival dell’Occultismo in America e in Europa. Dagli anni Quaranta del secolo scorso, furono diverse le stampe del Necronomicon, in realtà pseudobiblion nato esclusivamente dalla fantasia lovecraftiana, accanto ai Frammenti Pnakotici, che sino agli anni Novanta venne spacciato da diversi affiliati a circoli esoterici americani, inglesi e francesi, come un vero libro di magia e antica ritualistica, grazie al quale sarebbe stato possibile invocare oscure entità o entrarvi in contatto. Racconti come L’orrore di Dunwich (1929), il romanzo Il caso di Charles Dexter Ward (1941), Il richiamo di Cthulhu (1928), contengono inoltre la descrizione accurata di riti magici e soprannaturali attraverso i quali i personaggi dei racconti lovercraftiani possono entrare in contatto con gli “Dei esterni” o i “Grandi Antichi”, questi ultimi confinati in zone remote della Terra, che lasciano supporre, se non un affiliazione diretta dello scrittore con iniziati o esoteristi di qualche tipo attivi nel New England (è questa l’ipotesi di diversi studiosi, fra i quali Angelo Cerchi e il politologo Giorgio Galli) quantomeno una conoscenza di testi di alchimia medievali, di fonti ebraiche come la Kabbalah o Il libro di Enoc con la sua leggenda dei Nephilim (diversi nomi e specifiche delle divinità dello spazio di Lovercraft richiamano quello di demoni del giudaismo o presenti nell’Antico Testamento, come Azathoth, «Il dio cieco che gorgoglia e bestemmia al centro dell’Universo») ma anche il celebre testo di magia La chiave di Solomone (XV secolo), come sostengono Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, due tra massimi studiosi italiani dell’opera del Solitario di Providence.

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