HyperHouse

NeXT Hyper Obscure

Sandro Battisti e l’Impero restaurato – Associazione World SF Italia


Sul sito della WorldSF un bel resoconto di Filippo Radogna all’incontro online dei giorni scorsi, presentato da Stefano Spataro, in cui abbiamo parlato di produzioni letterarie, immaginari, politica, surrealtà; un corposo estratto:

È stata pubblicata per i tipi de La Nuova Carne la riedizione cartacea del romanzo “L’Impero restaurato” con cui lo scrittore, poeta, curatore di collane letterarie, artista e conduttore radiofonico romano Sandro Battisti vinse il Premio Urania nel 2014. Sandro è appassionato di storia antica, in particolare di quella romana, ma anche di letteratura dell’immaginario ed è stato tra i fondatori, con Giovanni De Matteo e Marco Milani, del Connettivismo, movimento letterario e culturale eclettico e trasversale che ha raccolto le voci di tanti giovani intellettuali. Nel suo romanzo, pubblicato la prima volta nella Collana di fantascienza Urania Mondadori nel 2015 e divenuto oramai un classico, l’autore rappresenta le vicende di guerra, avvenimenti e intrecci di un grande impero alieno, quello Connettivo, esteso nello spazio e nel tempo, governato da potenti eroi semieterni con a capo l’imperatore Totka_II e il suo influente attendente Sillax. L’Impero Connettivo viene in contatto con il pianeta Terra e nello specifico con l’Impero romano d’Oriente, che fu realmente governato tra il 527 ed il 565 dopo Cristo da Giustiniano “Il Grande” (considerato uno dei più importanti imperatori dell’età tardo-antica) e da sua moglie Teodora.
Nel romanzo viene fuori una storia animata, con una robusta struttura, personaggi consistenti sia quelli davvero esistiti sia quelli concepiti dalla fervida fantasia dell’autore. Una formula narrativa con una scrittura dalle atmosfere oniriche, a volte imperscrutabili che il Nostro porta avanti con la sua consueta abilità di narratore al contempo stimato dalla critica e molto apprezzato dai lettori. La riedizione cartacea del testo è stata presentata nella serata del 29 febbraio nel corso di una diretta su facebook (è possibile rivederla sul profilo dell’autore sia su quello de “La Nuova Carne Edizioni”) nella quale Sandro ha dialogato con Stefano Spataro, studioso di storia della scienza, nonché musicista e autore di science fiction. Nell’introdurre la conversazione Spataro ha fatto presente come il romanzo di Battisti viaggi su due livelli temporali quello vero che storicamente si basa sul passato ampiamente conosciuto e studiato da Battisti e quello del lontano futuro postumano su cui è costruito l’impero alieno. Ma come nasce la storia e qual è il suo fine? Battisti ha spiegato che è impegnato su questo suo filone da oltre venti anni tra scrittura e studi e che si tratta di un’interazione in continuo divenire tra storia e futuro in continua estensione, con sempre nuovi episodi non solo suoi ma anche da parte di altri autori. È quindi divenuta una vera e propria saga.
Alla domanda se abbia un senso politico ha risposto che ha una visione anarco-punk, contro ogni qualsivoglia dittatura. Dal punto di vista letterario ha fatto presente come egli provenga dal filone Cyberpunk e che sotto questo aspetto si riferisce anzitutto a Bruce Sterling, ma che è stato influenzato anche dal maestro del weird Algernon Blackwood.

No comments yet»

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Krysalisound

Contemporary resonances of calm and slow music

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

my low profile

Vôla bas e schîva i sas

Komplex

Galdruxian Actions for Galdruxian People

Pomeriggi perduti

quasi un litblog di Michele Nigro

maurizio landini

poesia e scrittura

Architetture Minimali

Blog di Stefano Spataro

Myrela

Art, health, civilizations, photography, nature, books, recipes, etc.

A Cup Of History

Storia e Archeologia... nel tempo di un caffè!

Axa Lydia Vallotto

Un giorno dominerò la galassia. Nel frattempo scrivo.

LES FLEURS DU MAL BLOG

Benvenuti nell'Altrove

The Sage Page

Philosophy for today

Sobre Monstruos Reales y Humanos Invisibles

El rincón con mis relatos de ficción, humor y fantasía por Fer Alvarado

Gerarchia di un’ombra

La Poesia è tutto ciò che ti muore dentro e che tu, non sai dove seppellire. ( Isabel De Santis)

A Journey to the Stars

Time to write a new Story

Rebus Sic Stantibus

Timeo Danaos et dona ferentes

The Paltry Sum: Detroit Richards

Culture, Music, Reviews, Poetry and More . . .

chandrasekhar

Ovvero come superare l'ombra, la curva della luna, il limite delle stelle (again)

AUACOLLAGE

Augusta Bariona: Blog Collages...Colori.

The daily addict

The daily life of an addict in recovery

Tiny Life

mostly photos

SUSANNE LEIST

Author of Paranormal Suspense

Racconti Ondivaghi

che alla fine parlano sempre d'Amore

The Nefilim

Fields Of The Nephilim

AppartenendoMI

Ero roba Tua

Creative T-shirt design Mart

An Online Design Making Site

Sanguinarie Principesse

E del viaggio nulla mi resta se non quella nostalgia. (N. Hikmet)

ADESSO-DOPO

SCIVOLO.

Unclearer

Enjoyable Information. Focused or Not.

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

boudoir77

"Scrivete quel che volete scrivere, questo è ciò che conta; e se conti per secoli o per ore, nessuno può dirlo." Faccio mio l'insegnamento di Virginia Woolf rifugiandomi in una "stanza", un posto intimo dove dar libero sfogo - attraverso la scrittura - alle mie suggestioni culturali, riflessioni e libere associazioni.

Stories from the underground

Come vivere senza stomaco, amare la musica ed essere sereni

Luke Atkins

Film, Music, and Television Critic

STAMPO SOCIALE

Rivista di coscienza collettiva

La Ragazza con la Valigia

Racconti di viaggi e di emozioni.

simonebocchetta

Qui all'ombra si sta bene (A. Camus, Opere, p. 1131)

TRIBUNUS

Duemila anni di Storia Romana

Alessandro Giunchi

osirisicaosirosica e colori

Dreams of Dark Angels

The blog of fantasy writer Storm Constantine

Bagatelle

Quisquilie, bagatelle, pinzillacchere...