HyperHouse

NeXT Hyper Obscure

Recensione al Premio Urania “L’impero Restaurato” di Sandro Battisti, Delos Digital & La nuova carne


A cura di Barbara Anderson, sul blog LesFleursDuMal è stato recensito L’Impero restaurato, romanzo con cui vinsi il Premio Urania 2014 e recentemente edito in digitale da DelosDigital e in cartaceo da La nuova carne. Ecco grandi stralci della recensione:

“Non a caso questo romanzo ha vinto il Premio Urania.
Spettacolare opera”.

Sandro Battisti, con il suo Impero narrativo, estrapola tutte le mie riflessioni e me le serve su un piatto d’argento con la sua fantasia, la sua cultura in ambito storico, scientifico, ma anche umano e mescola tutti i pezzi, lanciandoli in aria, facendoli ricadere sul tavolo delle possibilità; mostrandomi non una risposta alle mie domande ma infinite: l’ordine del caos.
Ma voi direte che il caos non ha un ordine, che nel mondo umano tempo, spazio, presente, passato e futuro, sono elementi stabili, regolari, e invece no, non lo sono non nel mondo connettivo e sicuramente sono convinta nemmeno nel mondo umano. L’Impero connettivo che ci mostra Battisti ha alle basi la teoria del connettivismo, nella quale tutto è collegato, unito come un cerchio che collega lo spazio, il tempo, le persone, i luoghi, le menti umane e l’autore applica il connettivismo anche alla Storia, all’esplorazione del cosmo, alla fisica, alla prosa ricercata, persino all’erotismo. Sì, perché anche l’eros coinvolge, collega, connette, trasmette, comunica con un altro individuo non solo attraverso il contatto fisico ma anche quello mentale.

Nell’impero connettivo l’imperatore alieno ha il potere di manipolare, plasmare, modellare la sorte di altri sistemi utilizzando una genia postumana, creature che hanno parti biologiche sintetiche a funzione energetica, applicando la teoria del multiverso. Un mondo complesso, fatto di concetti molto complessi ma diamine se sono affascinanti: Storia, caos, fisica quantistica. Entropia, parole e concetti che leggendoli in questo racconto diventeranno chiari, comprensibili e assimilabili dal lettore, soprattutto dal lettore curioso, capace di farsi trascinare in questo universo narrativo tutto da esplorare.
Sapete che approccio ho avuto con questa lettura? Di forte curiosità. Di interesse profondo, di eccitazione, entusiasmo, di forza, ma anche di profonda malinconia e di stupore. Eppure non ho mai percepito la sensazione di paura. Cosa comune quando si affrontano nuove situazioni o nuove possibilità esistenziali. Ciò che non conosciamo ci spaventa. A me ciò che non conosco attrae in maniera terrificante tanto da percepire quella connessione, quell’attrazione con tutto ciò che coinvolge l’impero connettivo.

Battisti ha una visione straordinaria e fantastica di questo impero, una fervida fantasia, una conoscenza dell’epoca bizantina notevole, ma soprattutto riesce a mostrarci l’adimensionale, l’assenza di dimensioni attraverso le quali ci si può spostare. Ci mostra come storia, scienze e tecnologia possono aiutarci anche nella ricerca della spiritualità e il ponte che riesce a collegare il tutto è la fisica quantistica. La fisica quantistica rende più debole l’ideologia materialistica, l’universo è un oceano di energia (schiuma quantica) nella quale forme, cose, appaiono, scompaiono anche per tutta l’eternità.

Cerco di non perdermi e di non perdervi ma avrete anche la possibilità di rilevare in questo scritto la trascendenza quantistica.
Per trascendente ci si riferisce a ciò che è al di là di un limite e delle facoltà conoscitive dell’uomo; concetto precisato da Kant che vi consiglio vivamente di cercare e leggere perché vi conquisterà senza alcun dubbio.

Arriviamo a questo racconto che penserete abbia delle caratteristiche weird ma di fatto la nostra esistenza è già così di suo o almeno per ciò che conosciamo e crediamo nel contesto della realtà che pensiamo di vivere. Battisti ci mostrerà tempi diversi, il futuro e il passato collegati dal ponte della trascendenza quantistica dove da un lato avremo un imperatore alieno che brama la sua espansione colonizzando nuovi territori, come un enorme buco nero, una macchia d’olio in espansione continua. Ci porterà alla gloriosa Costantinopoli attraverso una narrazione entusiasta e pregna di passione e orgoglio dell’autore, una scrittura che trasuda impegno, passione, dedizione, ricerca, studio. La scrittura descrittiva del fantastico prende forma di appendici spettacolari che abbracciano questo suo mondo riuscendo a farci palpare l’internalizzazione di ciò che scrive e del genere che indubbiamente ama. Ciò che è suo diventa nostro attraverso il transfert. Riesce a entrare veramente in connessione con il lettore e tutto ciò che è decisivo nella storia diventa reale nella nostra mente, nella nostra immaginazione.
Conosceremo l’imperatore alieno TOTKA_II e il postumano Sillax insieme contro l’entropia, quella grandezza interpretata come una misura del disordine presente in un sistema fisico.

La bellezza dell’Impero restaurato sta nel connubio tra Storia e fantascienza, tra cambiamento e connessioni, fino all’immaginario erotico. In fondo l’impero restaurato poggia in qualche modo sulle fiabe sumere: avete presente il sesso tra le divinità? Non ho esperienza con divinità che io rammenti ma da un po’ di tempo ho letto e sentito parlare del sesso quantico, della via tantrica utilizzata per ampliare l’onda del piacere, il flusso.
Troviamo questo universo straordinario in cui uno sciamano sacrifica una pecora per decifrare le viscere, esploreremo il concetto romano di Stato, l’idea romana di universalità nel mondo, rivivremo lo Stato bizantino la continuazione dell’impero romano, il grande prestigio romano che diventerà il prestigio perfino di un imperatore alieno. Tra le gesta storiche del generale Bizantino Belisario al suo rientro glorioso a Costantinopoli, una capitale abbagliante e meravigliosa, ricca di cultura, di vibranti colori. Il modo in cui questo generale sente la presenza di Dio accanto alle sue vittoriose gesta fa pensare a una continuità tra il suo corpo materiale e il corpo celeste. Una visione, un delirio, un sogno, un incubo o forse tutte le cose insieme.
Rivivrete il suo trionfo, le battaglie, l’abilità della scuola bellica romana, troverete l’imperatore Giustiniano, assaporerete come un calice di assenzio le influenze romane e orientali in un equilibrio dal forte senso estetico. Vi ritroverete a esplorare la fredda perseveranza post umana, la sala comando dell’impero connettivo, vedrete psicotecnici, alti funzionari, tools multimediali, apparecchiature sperimentali volute dall’Imperatore TOTKA_II per lo studio del continuum temporale allo scopo di individuare i punti deboli che minacciano la sua espansione.

Quando si fanno esperimenti, ci sono dei rischi e quando si gioca con le fluttuazioni quantistiche il pericolo è immenso, ma la realtà è plasmabile e bisogna crederci al cambiamento, avere fede e volontà come Sillax nel laboratorio dell’Imperatore. Non bisogna cercare i numeri, ma interpretarli, percepire prima ancora di comprenderli, sentire la forza che si trova all’interno dell’energia, farsi travolgere dal flusso continuo. Chi ha coraggio di accettare il rischio diventa capace di controllare il sistema, il pericolo più grande nella ricerca è la prudenza e il calcolo. Ma cosa accade all’imperatore alieno quando subisce il fascino della moglie dell’imperatore Giustiniano?
Ella appartiene a un altro tempo, a un altro spazio ma lui utilizzerà il suo potere per possederla, per farla sua e quella pulsione così umana in un alieno; quel suo desiderio così forte che lo indebolisce sotto alcuni aspetti ci mostra in realtà come il sesso sia niente altro che un’unione flusso temporale, che il tempo è illusione, lo spazio è solo un abbaglio, le fantasie dell’imperatore diventano una realtà esterna, capace di superare il ponte quantico e raggiungere non solo la mente di Teodora ma anche le sue carni.

No comments yet»

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Krysalisound

Contemporary resonances of calm and slow music

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

my low profile

Vôla bas e schîva i sas

Komplex

Galdruxian Actions for Galdruxian People

Pomeriggi perduti

quasi un litblog di Michele Nigro

maurizio landini

poesia e scrittura

Architetture Minimali

Blog di Stefano Spataro

Myrela

Art, health, civilizations, photography, nature, books, recipes, etc.

A Cup Of History

Storia e Archeologia... nel tempo di un caffè!

Axa Lydia Vallotto

Un giorno dominerò la galassia. Nel frattempo scrivo.

LES FLEURS DU MAL BLOG

Benvenuti nell'Altrove

The Sage Page

Philosophy for today

Sobre Monstruos Reales y Humanos Invisibles

El rincón con mis relatos de ficción, humor y fantasía por Fer Alvarado

Gerarchia di un’ombra

La Poesia è tutto ciò che ti muore dentro e che tu, non sai dove seppellire. ( Isabel De Santis)

A Journey to the Stars

Time to write a new Story

Rebus Sic Stantibus

Timeo Danaos et dona ferentes

The Paltry Sum: Detroit Richards

Culture, Music, Reviews, Poetry and More . . .

chandrasekhar

Ovvero come superare l'ombra, la curva della luna, il limite delle stelle (again)

AUACOLLAGE

Augusta Bariona: Blog Collages...Colori.

The daily addict

The daily life of an addict in recovery

Tiny Life

mostly photos

SUSANNE LEIST

Author of Paranormal Suspense

Racconti Ondivaghi

che alla fine parlano sempre d'Amore

The Nefilim

Fields Of The Nephilim

AppartenendoMI

Ero roba Tua

Creative T-shirt design Mart

An Online Design Making Site

Sanguinarie Principesse

E del viaggio nulla mi resta se non quella nostalgia. (N. Hikmet)

ADESSO-DOPO

SCIVOLO.

Unclearer

Enjoyable Information. Focused or Not.

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

boudoir77

"Scrivete quel che volete scrivere, questo è ciò che conta; e se conti per secoli o per ore, nessuno può dirlo." Faccio mio l'insegnamento di Virginia Woolf rifugiandomi in una "stanza", un posto intimo dove dar libero sfogo - attraverso la scrittura - alle mie suggestioni culturali, riflessioni e libere associazioni.

Stories from the underground

Come vivere senza stomaco, amare la musica ed essere sereni

Luke Atkins

Film, Music, and Television Critic

STAMPO SOCIALE

Rivista di coscienza collettiva

La Ragazza con la Valigia

Racconti di viaggi e di emozioni.

simonebocchetta

Qui all'ombra si sta bene (A. Camus, Opere, p. 1131)

TRIBUNUS

Duemila anni di Storia Romana

Alessandro Giunchi

osirisicaosirosica e colori

Dreams of Dark Angels

The blog of fantasy writer Storm Constantine

Bagatelle

Quisquilie, bagatelle, pinzillacchere...