HyperHouse
NeXT Hyper ObscureArchivio per febbraio, 2026
CYBERPUNK – 90IES : Mariano Equizzi : Free Download, Borrow, and Streaming : Internet Archive
Un imperdibile repository di opere filmiche di Mariano Equizzi, che contiene chicche cyberpunk & weird oltreché filosofiche, e tra queste Sign, che non conoscevo, che è un abisso di paranoia in cui precipitare e isolarsi, stordente da far tendere a non considerare più le realtà intorno che chiamano, invano…
Perturbanti visioni
Gli affondi psichici sono azzardi onirici nel fondo di un’apocalisse, estensioni moleste che sostanziano la perturbante visione dell’atteso abisso.
Alberto Bertoni – L’isola dei topi (2021) – DI SESTA E DI SETTIMA GRANDEZZA | Avvistamenti di poesia
È con questa copertina tipicamente esplicativa di Einaudi che si può introdurre la segnalazione che fa Alfredo Rienzi sul suo blog DiSestaESettimaGrandezza riguardo al poeta Alberto Bertoni. Mi sento naturalmente parte di un mondo proiettato nella mia più assoluta estrapolazione mentale, la risposta fluida a quello stato di avanzamento, e cosa c’è di più poetico di ciò?
Un mercato di Ferragosto
Gli oggetti sono defunti
il vaso perde fiori
e il cane mangia scarti
come il suo padrone
La chitarra non ha suono
il mondo è mal ridotto
qui, nel mercato di Ferragosto
dove al bordo di me stesso
mi accampo, esito, trascorro
fra un pensiero buono
e un altro disastroso
intanto che mi muovo
dal banco dei formaggi al monticciolo
di cipolle rosa, immergo
la tensione del mio corpo
nel girarrosto del pollame
senza più nessuno
sguardo luminoso
È lì so solo che non voglio
non voglio e non sono
I giorni del caos, quando l’energia oscura si affaccia sulla realtà | Fantascienza.com
Su Fantascienza.com la segnalazione di “I giorni del caos”, di Alessandro Fambrini, libro digitale edito da DelosDigital che riecheggia strane connessioni con le distorsioni del reale che sto sperimentando; la quarta:
Un esperimento sulla materia oscura in un laboratorio del CNR vicino Pisa provoca effetti imprevedibili sulla struttura della realtà. “Qualcosa” si affaccia nel nostro universo, tentando una forma di comunicazione e impedendo che l’esperimento sia interrotto. Un medico toscano angustiato dal tumore della sorella gemella è convinto di vederne il volto nel cielo notturno, osservato con un telescopio. Una ventina di malati terminali in coma, ricoverati in un raggio di 50 chilometri da Pisa, manifestano segni di improvviso miglioramento, e si risvegliano uno dopo l’altro parlando per enigmi. “Stanno arrivando” sono le parole che una di loro pronuncia appena ripresa coscienza. Uno scienziato attonito scopre che la velocità della luce rallenta quasi impercettibilmente, mentre l’entropia aumenta: l’universo si avvicina alla sua fine, alla stasi cosmica? Un indimenticabile racconto lungo di Alessandro Fambrini, nel quale la scienza si confronta con l’inspiegabile.
PINK FLOYD – LIVE IN ATLANTA 1973 ( OBSCURED BY CLOUDS 14 MARCH 1973 )
La versio live, attraverso le nebbie, un gran pezzo misconosciuto…
Esistenzialismo abissale
Le costellazioni si alienano di posti e pozzi alieni, come un complesso logorroico di icone e olografie espanse, nel torrido esistenzialismo degli abissi.
Occhi e visioni
Quello spleen che ti destabilizza annienta ogni forma di energia interiore, rende apatico perfino il respiro e così ogni parola si macchia di adagi insulsi: con lo sguardo cerca allora di collassare l’orizzonte sul possibile fronte d’onda, fino alla sublimazione dei frattali in nuove azioni, creazioni, gli occhi sulle visioni.
Parole e portenti
Al culmine del gelo e buio siderale, losanghe di matematica aliena accolgono la tua illuminazione e il costrutto imperiale torna a essere farcito, intrigante, parole dal portento sacro.
Confusion and epitaph
Il bisogno di sciogliere le rigidità, affiancando le fragilità dal necessario periodo di decantazione, quando i simboli usati richiamano la cerimonia di apertura e chiusura…


