HyperHouse

NeXT Hyper Obscure

Archivio per febbraio 21, 2024

This is the end?


In aspersione verso il prosciugamento, ma lo è davvero? In estensione verso la fine, può esserla davvero? Attraverso le feritoie quantiche vibra il flusso mentre divori la mia dedizione, fiotti e umori in saporeodore vivi oltre.

Carmilla on line | Dune nell’immaginario di ieri e di oggi


Su CarmillaOnLine un lungo articolo di Gioacchino Toni che recensisce I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides, saggio di Paolo Riberi, Giancarlo Genta in uscita per Mimesis e che traccia le coordinate dell’universo di Dune, attraverso l’opera dell’autore, di suo figlio e delle realizzazioni cinematografiche tentate e realizzate nei decenni; un estratto:

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo nato a metà anni Sessanta del secolo scorso dalla creatività narrativa dello statunitense Frank Herbert, per poi svilupparsi nel corso del tempo attraverso diversi romanzi dello stresso scrittore che ne espandono le vicende narrate, numerosi prequel scritti da altri autori, più o meno fedeli allo spirito e alle vicende introdotte da Herbert, adattamenti cinematografici solo progettati o rivelatisi disastrosi insuccessi al botteghino e, in epoca recente, serie televisive e nuove proposte cinematografiche finalmente capaci di tradurre in ambito audiovisivo con una certa fedeltà la fervida creatività dello scrittore statunitense e di soddisfare pubblico e critica.
Questa colossale saga letteriario-audiovisiva nasce dunque con il romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert pubblicato nel 1965 in cui vengono fatti confluire i suoi racconti Dune World e The Prophet of Dune precedentemente pubblicati sulla rivista “Analog SF” tra il 1963 ed il 1965. Vincitrice dei premi i Hugo e Nebula, l’opera di Herbert si è rivelata capace di segnare in maniera indelebile l’immaginario degli appassionati di fantascienza dell’epoca riverberandosi fino ai nostri giorni.
Forte del successo ottenuto con il romanzo del 1965, è lo stesso Herbert a espandere la saga con altri titoli: Messia di Dune (Dune Messiah, 1969), I figli di Dune (Children of Dune, 1977), L’Imperatore-Dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981), Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984) e La rifondazione di Dune (Chapterhouse: Dune, 1985).

Quel che è certo è che la saga letteraria e cinematografica di Dune ha influenzato enormemente l’immaginario collettivo contemporaneo, ed a ciò, sottolineano Riberi e Genta, contribuisce lo stesso film mai realizzato di Alejandro Jodorowsky, di cui non si è mai smesso di parlare, grazie anche alle trovate prospettate dai suoi collaboratori Hans Ruedi Giger, Chris Foss, Jean Giraud e Dan O’Bannon che avrebbero ispirato opere come Alien (1979) e Blade Runner (1982) di Ridley Scott, The Matrix (1999) delle sorelle Wachowski – tutti film che apriranno la strada a diverse altre produzioni a opera degli stessi o altri registi… Insomma, secondo gli autori del volume è possibile affermare che «l’intero immaginario pop degli ultimi cinquant’anni sia stato influenzato a vario titolo dalle avventure cartacee e cinematografiche di Paul Atreides, che possono essere considerate a tutti gli effetti un autentico mito contemporaneo».

Atlantide presenta “Melinoe, vestita di zafferano” | HorrorMagazine


Su HorrorMagazine la segnalazione di Melinoe, vestita di zafferano, romanzo di Nicola Brami che ha delle sfumature particolari; la quarta:

Enea è un giovane professore di matematica dalla vita apparentemente normale: la sua esistenza si divide tra il lavoro, l’amore distaccato per la sua compagna Lorna, la preoccupazione per la salute del fratello Nicola, scrittore di successo, e le partite di tennis con gli amici. La sua vita cambia quando una mattina, telefonando a casa, a rispondere è qualcuno dalla voce identica alla sua. È quello il momento in cui nella mente di Enea nasce un pensiero tanto impossibile quanto spaventoso: al mondo esiste un suo doppio, qualcuno dal suo stesso aspetto, che vive nella sua stessa casa, insegna nella sua scuola, e lo sostituisce alle partite di tennis. A dare una spiegazione, ma allo stesso tempo a complicare l’enigma del doppio, sarà la storia del fratello Nicola, che in gioventù aveva partecipato a rituali esoterici che avevano lo scopo di influenzare la realtà modificandola, guidato da una magnetica ragazza poco più giovane di lui, Melinoe, che sembra però possedere una conoscenza antica, che va al di là dell’umano. 
E se i rituali del fratello Nicola avessero a che fare con l’uomo che infesta i sogni e i giorni di Enea? E cosa c’entrano col doppio un incidente che Enea aveva avuto da bambino, e le strane morti che sembrano susseguirsi? Nicola Brami scrive un libro magnetico, coraggioso e oscuro, e allo stesso tempo sensuale e vivido, come un incubo che invece di svanire con le luci del mattino si fa sempre più reale e che dentro di sé cela la più spaventosa delle domande: chi sono io?

Le stelle bollenti di John Shirley | Fantascienza.com


Su Fantascienza.com la segnalazione di “Stelle bollenti”, di John Shirley, autore legato al cyberpunk ma anche all’horror; il volume è edito da Independent Legions e contiene l’ultima raccolta di racconti dell’autore; la quarta:

Prima edizione italiana della raccolta di racconti The Feverish Stars (pubblicata in inglese nel 2021) del Premio Bram Stoker Award e International Horror Guild Award John Shirley. La raccolta contiene 21 racconti di fantascienza dark, horror, weird e dark fantasy pubblicati in varie riviste e antologie e alcuni inediti.

Dall’Introduzione di Richard Christian Matheson

“Nei meditabondi distretti della narrativa oscura, la scrittura del gangster Byroniano John Shirley si distingue per lo stile sofisticato e affilato, e la prosa mesmerizzante. Venti dei suoi migliori racconti, e alcuni inediti, sono raccolti in questo volume di poetiche richieste di d’aiuto, e che si tratti di orrore, artificiose eresie o di un cosmo che lascia filtrare cupo karma, le autopsie delle visioni di Shirley si risvegliano. In mezzo a tali torrenti narrativi, i molti appassionati del genio dell’autore assaporeranno i suoi lavori come pentothal di sodio e grazia.”

“Makron Embolon” di Sandro Battisti, Delos Digital. A cura di Barbara Anderson – LES FLEURS DU MAL BLOG


Sul blog LesFleursDuMal, a firma di Barbara Anderson, è uscita una stupenda recensione al mio racconto Makron Embolon, edito da DelosDigital nell’ambito della collana L’orlo dell’Impero, dedicata all’Impero Connettivo.
Vi lascio ad ampi stralci della rece, che adoro, dalle pagine di quel blog ancora una volta una capacità notevole di comprendere le tematiche – non facilmente fruibili – che tratto. Ringrazio…

La cover – di Ksenja Laginja – trasmette tutto il calore di una città stupenda: Augusta, Antonina, Nova Roma, Byzantium, Costantinopoli e infine Istanbul… la bellissima e vibrante città della Turchia, tutti questi nomi ci riportano a emozioni del passato affascinante della città turca.

L’autore con abile maestria ci mostra il panorama di una città che è andata avanti nel tempo, in un futuro immaginario, che resta connesso alle radici del suo passato.
Makron Embolon è un hotel di Istanbul che si trova in prossimità del mercato della capitale Nèfolm. Il vecchio Ramazan con le sue rughe, gli occhi stanchi, osserva il mondo fuori dalle finestre dell’hotel dove si occupa di rassettare e pulire le stanze da molti anni, con la nostalgia nel cuore ricorda la gloria di Costantinopoli ora appartenente all’impero connettivo.

È il compleanno di Ramazan e ormai resta immobile a osservare ogni piccolo dettaglio di ciò che lo circonda, analizzando il suo passato, la sua vita e tutto ciò con cui nel corso degli anni è entrato in connessione. Ramazan è un uomo semplice e umile, un servo, eppure capace di una profondità di pensiero molto intensa. È un uomo saggio in balìa forse di quel potere di occulte forze che interagiscono con l’impero e con il mondo stesso. Le fondamenta di un popolo antico diventano le solide basi di un rivoluzionario potere surreale.
Ramazan percepisce la pura essenza energetica di quelle stanze dell’hotel, percepisce la presenza di chi le ha abitate, di chi le ha occupate anche per brevi periodi; come se ogni individuo lasciasse cadere tracce di sé su quei tappeti, su quei drappeggi, su quelle pareti. Attraverso la sua esperienza di lavoro in quell’hotel Ramazan aveva imparato a conoscere i vari aspetti dell’umanità degli ospiti di quelle stanze. Un uomo colmo di storia, di sentimenti e di esperienza acquisita nel corso degli anni grazie al suo dono di saper sentire e percepire il mondo che lo circonda; sentendosi parte integrante dello stesso, di ogni cosa e di ogni luogo e introducendo il lettore alla dottrina immaginaria del connettivismo per cui quando una disciplina raggiunge elevatissimi livelli di specializzazione si rende necessaria una nuova scienza che sia capace di ristabilire le connessioni tra competenze e conoscenze di una disciplina e di un’altra.

Leggi il seguito di questo post »

Krysalisound

Contemporary resonances of calm and slow music

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

my low profile

Vôla bas e schîva i sas

Komplex

Galdruxian Actions for Galdruxian People

Pomeriggi perduti

quasi un litblog di Michele Nigro

maurizio landini

poesia e scrittura

Architetture Minimali

Blog di Stefano Spataro

Myrela

Art, health, civilizations, photography, nature, books, recipes, etc.

A Cup Of History

Storia e Archeologia... nel tempo di un caffè!

Axa Lydia Vallotto

Un giorno dominerò la galassia. Nel frattempo scrivo.

LES FLEURS DU MAL BLOG

Benvenuti nell'Altrove

The Sage Page

Philosophy for today

Sobre Monstruos Reales y Humanos Invisibles

El rincón con mis relatos de ficción, humor y fantasía por Fer Alvarado

Gerarchia di un’Ombra

La Poesia è tutto ciò che ti muore dentro e che tu, non sai dove seppellire. ( Isabel De Santis)

A Journey to the Stars

Time to write a new Story

Rebus Sic Stantibus

Timeo Danaos et dona ferentes

The Paltry Sum: Detroit Richards

Culture, Music, Reviews, Poetry and More . . .

chandrasekhar

Ovvero come superare l'ombra, la curva della luna, il limite delle stelle (again)

AUACOLLAGE

Augusta Bariona: Blog Collages...Colori.

The daily addict

The daily life of an addict in recovery

Tiny Life

mostly photos

SUSANNE LEIST

Author of Paranormal Suspense

Racconti Ondivaghi

che alla fine parlano sempre d'Amore

The Nefilim

Fields Of The Nephilim

AppartenendoMI

Ero roba Tua

Creative T-shirt design Mart

An Online Design Making Site

Sanguinarie Principesse

E del viaggio nulla mi resta se non quella nostalgia. (N. Hikmet)

Cavallette neanche tanto Criptiche

one handed shooting game

ADESSO-DOPO

SCIVOLO.

Unclearer

Enjoyable Information. Focused or Not.

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

boudoir77

"Scrivete quel che volete scrivere, questo è ciò che conta; e se conti per secoli o per ore, nessuno può dirlo." Faccio mio l'insegnamento di Virginia Woolf rifugiandomi in una "stanza", un posto intimo dove dar libero sfogo - attraverso la scrittura - alle mie suggestioni culturali, riflessioni e libere associazioni.

Stories from the underground

Come vivere senza stomaco, amare la musica ed essere sereni

Luke Atkins

Film, Music, and Television Critic

STAMPO SOCIALE

Rivista di coscienza collettiva

La Ragazza con la Valigia

Racconti di viaggi e di emozioni.

simonebocchetta

Qui all'ombra si sta bene (A. Camus, Opere, p. 1131)

TRIBUNUS

Duemila anni di Storia Romana

Alessandro Giunchi

osirisicaosirosica e colori

Dreams of Dark Angels

The blog of fantasy writer Storm Constantine