HyperHouse

NeXT Hyper Obscure

Archivio per Maggio 29, 2024

Carmilla on line | Immaginari di crisi. Da Mad Max a Furiosa


Su CarmillaOnLine la recensione di Gioacchino Toni a Le strade furiose di Mad Max. Filosofia del mondo post-atomico, saggio a cura di Rudi Capra, Antonio Pettierre edito da Mimesis; alcuni passaggi:

In chiusura degli anni Settanta del secolo scorso ha fatto la sua comparsa nelle sale cinematografiche il film australiano Interceptor (Mad Max, 1979) di George Miller. Realizzato in maniera un po’ rocambolesca, da un regista all’esordio, con un budget di 400 mila dollari, il film ha ottenuto un successo che è andato ben oltre le più rosee aspettative incassando al botteghino cento milioni di dollari. Ciò è bastato all’industria cinematografica per pianificare, a stretto giro, una seconda ed una terza pellicola, dando così vita a una saga ripresa, dopo tre decenni di interruzione, nel nuovo millennio con un quarto episodio di grande successo che ha aperto le porte ad un quinto film giunto ora nelle sale.
Per quanto diversi siano i film della saga, ad accomunarli è certamente la messa in scena di un “immaginario di crisi” variato nei diversi episodi in base al cambiare dei tempi, dei motivi, delle modalità e degli sguardi con cui si guarda con inquietudine al presente ed al futuro più prossimo. Ad esaminare le questioni principali sollevate dai film di Miller – crisi ecologica, economica e politica, oltre che sociale, della mascolinità, del patriarcato… – in concomitanza con l’uscita del nuovo film della saga – Furiosa: A Mad Max Saga (2024) di George Miller –, provvede il volume edito da Mimesis Le strade furiose di Mad Max. Filosofia del mondo post-atomico.

Leggi il seguito di questo post »

Reading a Genova di “Quantorgasmi liminali”, 8 giugno


L’8 giugno, alle 18.00, nell’ambito della rassegna itinerante “Poème Électronique” si svolgerà a Genova il reading multimediale di Quantorgasmi liminali, il libretto diffuso dalla label HyperHouse che ho scritto sul tema del sesso quantico; saranno presenti, oltre me, Ksenja Laginja e Stefano Bertoliqui l’evento FB.
Cosa accade quando la passione si estende sulle dimensioni che non possono essere raggiunte dal contatto fisico? L’appuntamento è alla “Stanza del Suono”, in Vico Lepre 7/2, Genova; ci vediamo lì?

La Mitologia


Mi soffermo a guardare gli elementi, caotici sussurrano, eggregori in condensazione di natura sfuggente; mi lascio avvolgere e mi sento parte di un’architettura psichica senza trame, ma d’inferma sostanza e cristalline certezze: qual è il senso che mi ha portato (di nuovo) qui, quale scrittura ha tracciato profondi significati e quale costrizione diventa poi consiglio?

Lei ha abbracciato la parte testarda di me e l’ha resa melliflua, mostrando ha creato il ragionamento, e quando mi giro negli occhi di una sconosciuta trovo la bellezza atavica di quello che non è mai decaduto, di ciò che risplende di un fiume carsico di conoscenze e consapevolezze che non possono cambiare.

Independent Legions Publishing presenta “La nebbia del Mare del Nord” | HorrorMagazine


Su HorrorMagazine la segnalazione di “La nebbia del Mare del Nord”, romanzo di David Sodergren edito dai tipi di Independent Legions; la quarta:

Muriel McAuley ha vissuto tutta la vita nel villaggio di pescatori scozzese di Witchaven. È nata lì e intende morirci. È la sua casa, lo scrigno di tutti i suoi ricordi. Ma quando un multimiliardario americano minaccia di sfrattare gli abitanti dalle loro case e di radere al suolo Witchaven in nome del progresso, tutto sembra perduto… fino al giorno in cui la nebbia del Mare del Nord non si insinua nell’entroterra. Muriel è anziana, ma non ha intenzione di arrendersi. E soprattutto è disposta a tutto. L’Haar, la misteriosa foschia che proviene da oltre le gelide onde del mare porta la redenzione… la follia e la morte. Quali misteri oscuri si celano nella nebbia che infesta le storie di pescatori e popolani?

David Sodergren con uno stile cristallino ci consegna una storia degna del potere immaginifico di Theodore Sturgeon e della capacità magnetica di Stephen King nel costruire personaggi indimenticabili.

Bellezza racconta vibrazioni


Lei bacia lei, quando ti giri vedi la Sua bellezza raccontare vibrazioni, estasi deframmentate dalla Sua narrazione, embrioni di racconti del Sacro Femminino anestetico del reale.

Krysalisound

Contemporary resonances of calm and slow music

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

my low profile

Vôla bas e schîva i sas

Komplex

Galdruxian Actions for Galdruxian People

Pomeriggi perduti

quasi un litblog di Michele Nigro

maurizio landini

poesia e scrittura

Architetture Minimali

Blog di Stefano Spataro

Myrela

Art, health, civilizations, photography, nature, books, recipes, etc.

A Cup Of History

Storia e Archeologia... nel tempo di un caffè!

Axa Lydia Vallotto

Un giorno dominerò la galassia. Nel frattempo scrivo.

LES FLEURS DU MAL BLOG

Benvenuti nell'Altrove

The Sage Page

Philosophy for today

Sobre Monstruos Reales y Humanos Invisibles

El rincón con mis relatos de ficción, humor y fantasía por Fer Alvarado

Gerarchia di un’Ombra

La Poesia è tutto ciò che ti muore dentro e che tu, non sai dove seppellire. ( Isabel De Santis)

A Journey to the Stars

Time to write a new Story

Rebus Sic Stantibus

Timeo Danaos et dona ferentes

The Paltry Sum: Detroit Richards

Culture, Music, Reviews, Poetry and More . . .

chandrasekhar

Ovvero come superare l'ombra, la curva della luna, il limite delle stelle (again)

AUACOLLAGE

Augusta Bariona: Blog Collages...Colori.

The daily addict

The daily life of an addict in recovery

Tiny Life

mostly photos

SUSANNE LEIST

Author of Paranormal Suspense

Racconti Ondivaghi

che alla fine parlano sempre d'Amore

The Nefilim

Fields Of The Nephilim

AppartenendoMI

Ero roba Tua

Creative T-shirt design Mart

An Online Design Making Site

Sanguinarie Principesse

E del viaggio nulla mi resta se non quella nostalgia. (N. Hikmet)

ADESSO-DOPO

SCIVOLO.

Unclearer

Enjoyable Information. Focused or Not.

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

boudoir77

"Scrivete quel che volete scrivere, questo è ciò che conta; e se conti per secoli o per ore, nessuno può dirlo." Faccio mio l'insegnamento di Virginia Woolf rifugiandomi in una "stanza", un posto intimo dove dar libero sfogo - attraverso la scrittura - alle mie suggestioni culturali, riflessioni e libere associazioni.

Stories from the underground

Come vivere senza stomaco, amare la musica ed essere sereni

Luke Atkins

Film, Music, and Television Critic

STAMPO SOCIALE

Rivista di coscienza collettiva

La Ragazza con la Valigia

Racconti di viaggi e di emozioni.

simonebocchetta

Qui all'ombra si sta bene (A. Camus, Opere, p. 1131)

TRIBUNUS

Duemila anni di Storia Romana

Alessandro Giunchi

osirisicaosirosica e colori

Dreams of Dark Angels

The blog of fantasy writer Storm Constantine